il diritto violato alla feltrinelli caserta
- Dettagli
- Categoria: Spazio Sociale
La presentazione della raccolta di testi e poesie sul tema del femminicidio, composti dai ragazzi delle scuole medie di San Nicola la Strada al termine di un percorso ideato e condotto da L’isola di Arturo ONLUS e Cif San Nicola la Strada, con la collaborazione di CAM telefono azzurro e Liberalibri, è stata l’occasione per incontrarsi e confrontarsi su tale tema venerdi 11 aprile nello spazio esterno della libreria La Feltrinelli di Caserta.
Sono intervenuti, nella serata organizzata dalle Associazioni coinvolte nel progetto e da La Feltrinelli, la giornalista Nadia Verdile, la Dott.ssa Cosima Franca Cincotti, Assessore all’Istruzione della Provincia di Caserta ed il Prof. Alfredo Bargi, Ordinario di Procedura Penale presso l’Università di Palermo.
L’ampia partecipazione alla serata ha confermato l’interesse che riveste il tema del femminicidio, o meglio della violenza di genere, così diffusa in questo periodo; soprattutto gli interventi dei relatori intervenuti, compresa la voce “fuori dal coro” della Dott.ssa Cincotti, hanno confermato la validità dell’iniziativa promossa dalle Associazioni e convinto le stesse al prosieguo dell’azione di diffusione della conoscenza e di sensibilizzazione sul tema a partire dalle giovani generazioni. In particolare L’isola di Arturo ONLUS ha anticipato il proprio impegno in un nuovo progetto che vuole intervenire su una più ampia platea di ragazzi e bambini sul territorio nazionale; progetto che la vede collaborare con l’associazione Youcomix di San Nicola la Strada e l’artista Veronica Crisci, protagonisti anche loro della serata con la proposizione di alcune loro opere sul tema in mostra a far da fondale al tavolo dei relatori.
Presenti alla serata per le associazioni organizzatrici la Prof.ssa Maria Teresa Letizia (Cif San Nicola la Strada), l’Arch. Roberto Saccone (L’isola di Arturo ONLUS), l’Avv. Giovanna Barca (CAM Caserta) e il Dott. Vincenzo De Rosa (Liberalibri). La lettura di alcuni brani del libro è stata proposta dalla Dott.ssa Serena Ruggiero accompagnata dalla Viola della Maestra Monica Pascariello.
di seguito alcuni stralci della serata
- Prec
- Succ >>